La termografia è una tecnica avanzata utilizzata per identificare e visualizzare le variazioni di temperatura su superfici e oggetti. Si basa sull’uso di una telecamera termica che rileva e misura le radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti, consentendo di ottenere immagini termiche dettagliate.
Compila il modulo per richiedere informazioni sulla mappatura termica con termocamere. Il nostro personale ti ricontatterà il prima possibile!
Questa tecnologia è ampiamente impiegata in diversi settori a Torino. Ad esempio, nella manutenzione degli edifici, la termografia viene utilizzata per individuare perdite di calore, ponti termici, infiltrazioni d’aria e isolamenti difettosi. Questo consente di identificare le aree che richiedono interventi di miglioramento energetico, riducendo così i consumi e i costi di riscaldamento.
Nel settore industriale, la termografia viene utilizzata per il controllo di impianti e macchinari. Le immagini termiche consentono di rilevare surriscaldamenti, cattiva distribuzione di calore, malfunzionamenti e componenti difettosi, permettendo così di intervenire tempestivamente per evitare guasti o problemi più gravi.
Anche nel campo della sicurezza, la termografia trova applicazione. È utilizzata per individuare punti caldi o incipienti incendi in edifici, impianti e veicoli. Ciò consente di adottare misure preventive e intervenire rapidamente in caso di pericolo, proteggendo persone e beni.
D’Elia Service esegue la termografia con professionisti qualificati e attrezzati con telecamere termiche ad alta precisione. Queste telecamere sono in grado di rilevare anche le più piccole variazioni di temperatura, consentendo di ottenere immagini termiche chiare e dettagliate.
I benefici della termografia sono molteplici. Permette di individuare problemi nascosti, migliorare l’efficienza energetica, prevenire guasti e migliorare la sicurezza. Inoltre, consente di valutare l’efficacia di interventi di ristrutturazione e verifica nel tempo l’efficienza energetica degli edifici.
In conclusione, la termografia è una tecnica preziosa per identificare e risolvere una vasta gamma di problemi legati al calore e alla temperatura. Grazie a questa tecnologia avanzata, è possibile migliorare l’efficienza energetica, prevenire guasti, garantire la sicurezza e preservare il comfort negli edifici e nelle strutture industriali.
La presenza di ponti termici (differenze di temperature rispetto alle zone circostanti) nelle strutture degli edifici e le dispersioni energetiche, come quelle relative a infissi e cassonetti delle tapparelle, aumentano la quantità di calore disperso.
Le dispersioni termiche eccessive, dovute ad isolamento inadeguato o ad una cattiva aerazione dei locali, provocano la formazione di condensa e conseguentemente di muffe localizzate all’interno dell’appartamento.
Grazie alla termografia è possibile individuare correttamente la presenza di tubazioni di carico e scarico sia d’acqua fredda che di quella calda, non solo per ottenere una mappatura delle tubazioni ed evitare spaccature nei muri e pavimenti, ma permette anche di localizzare il punto preciso in cui l’acqua si infiltra.
Attraverso una mappatura delle superfici è possibile localizzare le aree interne o esterne in cui si é verificato un distaccamento delle piastrelle di rivestimento o dell’intonaco anche quando ad occhio nudo si rilevano situazioni di entità minima ma che invece nascondono problematiche più complesse.
Effettuiamo un’analisi dell’intero sistema impianto costituito da caldaie, distribuzione tubazione e radiatori per verificare che non esistano dispersioni di calore
Grazie alla termografia è possibile individuare in modo preciso le fessurazioni permettendo di limitare l’intervento a zone bene definite senza dover procedere al rifacimento integrale della guaina
I vantaggi della termografia si utilizzano per fare analisi di immobili che non sarebbero possibili senza un alto costo e danno alle superfici dei muri, pavimenti e tetti che avviene con metodi più tradizionali. La termografia permette l’analisi senza nessun contatto fisico.
Con l’utilizzo della termocamera, sensibile alla radiazione infrarossa, è possibile eseguire delle mappe di temperatura delle superfici in cui saranno evidenti i diversi comportamenti termici dei materiali localizzando l’origine del problema.